Recenti scavi nel santuario etrusco-romano del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, hanno portato alla luce eccezionali reperti archeologici. Tra questi, due corone, numerosi gioielli, casse contenenti monete e numerose sculture di serpenti in bronzo, tra cui un esemplare monumentale di quasi un metro di lunghezza. Questi ritrovamenti si aggiungono alle precedenti scoperte di statue di bronzo e altri manufatti, confermando l'importanza del sito come luogo di culto e di offerte votive sia in epoca etrusca che romana. Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha partecipato alla presentazione degli ultimi ritrovamenti, evidenziando il valore storico e culturale del sito. È previsto che entro il 2026 questi tesori saranno esposti in un museo dedicato, permettendo al pubblico di apprezzare l'importanza storica e artistica di San Casciano dei Bagni.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.