Con l’avvio del nuovo anno scolastico entrano in vigore importanti cambiamenti. Da settembre è vietato l’uso dei cellulari in classe in tutte le scuole, dalle elementari alle superiori. Nuove regole anche per il voto in condotta: con 5 si viene bocciati, con 6 alle superiori si dovrà sostenere un esame di cittadinanza per la promozione. Alle medie il voto di comportamento torna in decimi e farà media. Le sospensioni diventano occasione di riflessione: fino a 2 giorni si svolgeranno attività educative, oltre i 2 giorni attività di cittadinanza solidale presso enti convenzionati. Novità anche per l’Esame di Stato: il colloquio orale sarà multidisciplinare e chi rifiuta di sostenerlo verrà bocciato. Restano invariata la prima prova di italiano, mentre la seconda potrà subire modifiche dal 2026-27. Dal 2026 arriveranno anche programmi scolastici rinnovati per elementari e medie. Sul fronte sociale, il ministro Valditara ha annunciato alloggi a prezzi calmierati per il personale scolastico che si trasferisce per lavoro.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.