Senegal: fondo Covid e corruzione, processati cinque ex ministri

Mag 11, 2025 - 03:20
 0  12
Senegal: fondo Covid e corruzione, processati cinque ex ministri

L’Assemblea nazionale ha adottato a maggioranza le cinque risoluzioni riguardanti l’incriminazione davanti all’Alta Corte di giustizia degli ex ministri Moustapha Diop, Amadou Mansour Faye, Salimata Diop, Aissatou Sophie Gladima per la sospetta cattiva gestione dei fondi Covid-19, e Ismaëla Madior Fall per corruzione. Una parte del fondo “Covid-19 force”, destinato a sostenere famiglie e imprese in difficoltà durante la pandemia, sarebbe stata dirottata altrove.

FLUIDSTREAM

Presto inizieranno una serie di processi davanti a questo tribunale speciale, l’unico autorizzato a trattare casi contro ex ministri o capi di Stato. I cinque imputati hanno operato sotto la presidenza di Macky Sall, il predecessore dell’attuale capo dello Stato, Bassirou Diomaye Faye.

Dal 1960, ricorda Rfi, l’Alta Corte di giustizia è stata adita solo due volte. Nel 1963 fu processato l’ex Presidente del Consiglio Mamadou Dia e nel 2005 l’ex Primo Ministro Idrissa Seck, al quale fu infine concessa la rimozione completa.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv