Sette femminicidi confermati e uno sospetto in un mese in Spagna

Ago 2, 2023 - 06:59
 0  8
Sette femminicidi confermati e uno sospetto in un mese in Spagna

Sette femminicidi confermati e uno sospetto in un solo mese, quello di luglio: sono le cifre che hanno portato il ministero delle Pari opportunità spagnolo convocare per oggi una riunione del cosiddetto 'comitato di crisi' per l'analisi di questo fenomeno. A presiederla sarà la ministra delle Pari opportunità, Irene Montero. Lo riferiscono i media nazionali. Tale 'comitato di crisi' viene convocato quando si registra un aumento di crimini gravi contro le donne in un lasso di tempo breve (successe ad esempio anche tra dicembre 2022 e gennaio 2023): l'obiettivo è studiare eventuali lacune nella prevenzione dei femminicidi e nella risposta delle amministrazioni pubbliche alle necessità delle vittime.

Le ultime due vittime accertate di femminicidi in Spagna sono due ragazze di 26 e 29 anni. Nelle ultime ore, si sono aperte indagini anche per chiarire le circostanze dell'omicidio di una 22enne nicaraguense, il cui marito è stato arrestato come presunto autore del crimine.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv