Sold out a Sanremo per il Premio Tenco 2023

Ott 23, 2023 - 09:52
 0  18
Sold out a Sanremo per il Premio Tenco 2023

Si è conclusa ieri con un sold-out la 46esima edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), dal 19 al 21 ottobre al Teatro Ariston e nelle più belle location di Sanremo, dopo l’anteprima di mercoledì 18 ottobre.

Una serata speciale, quella di ieri, iniziata con il saluto commosso all’amico e presidente del Club Tenco, Sergio Staino , scomparso sabato scorso: “Apriamo la terza e ultima serata della Rassegna della Canzone d’Autore con un omaggio a Sergio Staino, autore di Bobo e presidente del Club Tenco. Pochi giorni fa Sergio ha sussurrato una frase ad Adriano Sofri che lo stava accarezzando sulla testa per consolarlo: ‘Sono il raccattapalle del mio destino’. Michele, il figlio di Sergio, ha preso questa frase è l’ha messa in bocca a Bobo. Questa è l’ultima vignetta di Sergio Staino (proiettata ieri a teatro). ‘Una vignetta che è un compendio della vita di Bobo e insieme dello stato del mondo’ ha commentato il nostro amico Adriano Sofri”.

Quest’anno il titolo della Rassegna era “Vengo anch’io!”, con la dedica a Enzo Jannacci, nel decennale della sua scomparsa.

Come da tradizione, tanti sono stati gli appuntamenti, gli spettacoli e le presentazioni per una full immersion nella canzone d’autore in alcuni dei luoghi più belli della città dal pomeriggio a notte fonda: la sede del Club Tenco all’ex stazione (dove c’è anche l’archivio storico che a breve sarà digitale e sarà a disposizione dei visitatori), l’ex chiesa Santa Brigida e il Teatro Ariston.

Sul palco dell’Ariston si sono avvicendati i vincitori dei Premi Tenco 2023: Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron e il Premio Tenco Internazionale Tom Zé. Così come i vincitori delle Targhe Tenco 2023: Alice (Miglior Interprete con “Eri con me” ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo “Canzoni da intorto”), gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con “Senghe”), Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con “Tredici canzoni urgenti”), accompagnato nel brano “La cattiva educazione” da Margherita Vicario, Niccolò Fabi (Miglior canzone con “Andare oltre”), Daniela Pes (Miglior Opera prima con “Spira”) e il produttore Marco Rovelli che ha ritirato la targa Miglior album a progetto per “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza”. Renzo Arbore Premio Tenco Operatore Culturale, impossibilitato a esserci fisicamente, ha inviato un video di ringraziamenti. Inoltre, Angelo Branduardi ha ritirato il Premio Tenco 2022.

A condurre le tre serate sono stati, lo storico presentatore Antonio Silva e l’attore Paolo Hendel

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv