Sudan: ospedali nello Stato di Khartum gravemente sovraffollati, picco di infezioni

Sep 4, 2025 - 06:22
 0  21
Sudan: ospedali nello Stato di Khartum gravemente sovraffollati, picco di infezioni

Gli ospedali nello Stato sudanese di Khartum sono gravemente sovraffollati e in difficoltà nel contrastare le proliferazione di malattie. Lo ha ammesso il ministero della Salute locale, mentre diversi pazienti hanno testimoniato della loro condizione al “Sudan Tribune”, affermando che un picco di infezioni e una grave carenza di personale medico li hanno costretti ad aspettare ore per ricevere cure in ospedale e cliniche sovraffollate.

Un paziente del sud di Omdurman ha descritto la quasi totale assenza di cure per la febbre dengue, aggiungendo di aver cercato assistenza per giorni. Un funzionario del ministero della Salute, parlando in condizione di anonimato, ha dichiarato al Sudan Tribune che a Khartum sono stati recentemente registrati circa 2,5 milioni di casi di malaria.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv