Tutto pronto per la XII edizione di Ciné – Giornate di Cinema
Tutto pronto per la XII edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica promossa da Anica, in collaborazione con ANEC, sostenuta dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, prodotta e organizzata da Cineventi con la direzione di Remigio Truocchio, che si terrà a Riccione da martedì 4 luglio fino a venerdì 7. Tra le novità, il programma si arricchisce con Ciné in Città, la sezione rivolta al grande pubblico, con l’allestimento di un’arena in Piazzale Ceccarini, al centro di Riccione, e un palinsesto dal 2 al 7 luglio ricco di anteprime, incontri e appuntamenti con ospiti per i pubblici di tutte le età. Oltre ai registi e agli attori attesi all’interno del Palazzo dei Congressi per presentare i titoli della prossima stagione cinematografica, tra questi Diego Abatantuono e Francesco Patierno per il film ‘Improvvisamente a Natale mi sposo’, secondo capitolo della commedia natalizia che arriverà in sala con Notorious Pictures, saranno tante le personalità del cinema italiano attese a Riccione durante le serate di Ciné in Città, che trasformeranno il centro cittadino in una sala cinematografica a cielo aperto.
Ciné è il momento di incontro e di mercato dell’industria cinematografica dove vengono presentati in anteprima assoluta, a un pubblico di professionisti del settore, le novità e i titoli in uscita delle principali case di distribuzione che operano in Italia. Ad accompagnare le presentazioni del ‘cinema che verrà’ sono attesi a Riccione numerosi rappresentanti del nostro cinema, che accompagneranno le prime immagini dei film. Mercoledì 5 luglio saranno in sala all’interno della convention di 01 Distribution Edoardo De Angelis e Pierfrancesco Favino per Comandante, Matteo Garrone per Io Capitano, Enrico Brignano per Una commedia pericolosa e Micaela Ramazzotti per il suo esordio alla regia con Felicità.
Nel pomeriggio di mercoledì la convention di Medusa ospiterà Claudio Bisio per la regia di L’ultima volta che siamo stati bambini, Gianluca Ansanelli con gli attori Vincenzo Salemme e Max Tortora per La guerra dei nonni, Neri Parenti insieme al protagonista di Volevo un figlio maschio Enrico Brignano.
Ancora tanti ospiti giovedì 6 luglio all’interno della convention di Vision Distribution durante cui interverranno Massimiliano Bruno, Edoardo Leo e Fabrizio Bentivoglio con I peggiori giorni, Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli per C’è ancora domani, Davide Minnella e Francesco Scianna per Cattiva Coscienza. Sempre giovedì 6 sono attesi all’interno del Palazzo dei Congressi Diego Abatantuono e Francesco Patierno per il film Improvvisamente a Natale mi sposo targato Notorious Pictures.
A dare il via al ricco palinsesto di appuntamenti per il pubblico in arena domenica 2 luglio sarà la proiezione dell’anteprima di Non ti pago, ultimo film della fortunata trilogia dedicata ad Eduardo De Filippo diretta da Edoardo De Angelis prossimamente in onda su Rai 1, alla presenza di Maria Pia Calzone, Pina Turco e Giovanni Esposito, e il capostruttura editoriale di Rai Fiction Ivan Carlei (Arena Piazzale Ceccarini, ore 21.15).
Si prosegue lunedì 3 con una serata speciale tra musica e cinema, che vedrà protagonisti l’attrice e regista Valentina Cenni insieme a Stefano Bollani, recentemente premiato con il David di Donatello come Miglior compositore per il suo lavoro nel film ‘Il Pataffio’ di Francesco Lagi. La coppia presenterà al pubblico di Riccione il cortometraggio ‘Essere Oro’, che vede Valentina Cenni al suo esordio dietro la macchina da presa e di cui Bollani ha composto la colonna sonora.
Qual è la tua reazione a questa notizia?