Un camion diventa ambulatorio itinerante 'per far bene al cuore'

Ott 10, 2023 - 05:35
 0  18
Un camion diventa ambulatorio itinerante 'per far bene al cuore'

Un camion che, ancora una volta, si trasformerà in un grande ambulatorio itinerante 'per far bene al cuore'. La campagna di prevenzione cardiovascolare 'Truck Tour. Banca del Cuore', organizzata dalla società Scientifica 'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri' farà tappa da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre ad Oristano, in piazza Mariano.

Esami e screening gratuiti per tutti i cittadini ''per un importante appuntamento di prevenzione contro il rischio cardiovascolare'', hanno esordito Cristiana Denurra, che lavora nel reparto di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, ma anche presidente della sezione sarda dell'ANMCO e Francesco Dettori, primario del reparto di cardiologia dell'ospedale San Martino di Oristano, ''gli stessi cittadini possono prenotarsi per i controlli nel sito www.periltuocuore.it o presentarsi anche direttamente presso il grande camion della prevenzione cardiologica''.

Ogni anno Il Jumbo Track, il camion della Banca del Cuore, arriva in tutte le piazze d'Italia grazie al progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare voluto appunto da ANMCO. Tutti potranno sottoporsi gratuitamente a un controllo per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore a bordo del Jumbo Truck, allestito appositamente e avere informazioni utili per prevenire patologie legate al funzionamento del cuore. Per ogni cittadino, che aderirà al progetto, un esame elettrocardiografico, un controllo aritmico e uno screening metabolico con il rilascio gratuito della ''BancomHeart'', per avere sempre a disposizione lo storico sanitario del proprio cuore. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv