Un uomo è morto dopo essere stato spinto in mare dall’equipaggio del traghetto

Sep 7, 2023 - 07:04
 0  10
Un uomo è morto dopo essere stato spinto in mare dall’equipaggio del traghetto

Una vicenda tragica e assurda: in Grecia, al porto del Pireo, un uomo di 36 anni è morto dopo essere stato spinto dall’equipaggio del traghetto a bordo del quale cercava di salire, mentre la nave era in partenza. I membri dell'equipaggio del Blue Horizon, diretto a Creta, hanno gettato nelle acque del porto Antonis Karyotis, che ha trovato la morte nel vortice provocato dall’elica della nave.

Diversi video pubblicati sui social hanno permesso alle autorità di individuare i responsabili: quattro persone, tra cui l'ufficiale di coperta e il comandante, sono state arrestate. I filmati al vaglio degli inquirenti mostrano chiaramente cosa è accaduto sulla rampa posteriore del traghetto. Sentite anche diverse persone tra quanti hanno assistito alla scena. L'Autorità portuale ha ricevuto il materiale oggetto di indagine e i vari filmati, scrive Greekcitytime

La nave Blue Horizon, partita per Heraklion, ha invertito la propria rotta ed è subito tornata indietro: l’ordine urgente è arrivato direttamente dal pubblico ministero, che ha chiesto di raccogliere le dichiarazioni dei passeggeri e dell'equipaggio su quanto era appena avvenuto. La direzione del Gruppo Attica, società proprietaria della nave, si è dichiarata “scioccata” per quanto successo.

“Esprimo la mia tristezza per il tragico incidente nel porto del Pireo dove una persona ha perso la vita. Tutte le azioni necessarie sono state intraprese dall'Autorità Portuale del Pireo per fare luce sul caso e individuare i responsabili” ha dichiarato il ministro della Navigazione Miltiadis Varvitsiotis in un post sui social.

Come ha scritto eKriti, la vittima si recava spesso al porto di Atene ed era un volto noto all'equipaggio del traghetto; quasi a voler intendere che fosse un assiduo viaggiatore su quella tratta. “È impossibile che Antonis non avesse il biglietto” ha detto suo fratello, rispondendo a una domanda sulle probabili, per quanto ingiustificabili, cause che possano aver indotto l’equipaggio a spingerlo a terra. Pare che Antonis si fosse recato ad Atene per vedere alcuni amici. “Mio fratello era un uomo che aiutava tutti. Non aveva un lavoro fisso, non aveva imparato nessun mestiere, non aveva studiato, ma amava tutti e li aiutava come poteva” ha chiarito il fratello della vittima.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv