Una piastrella di Sangiano ad Alassio

Nov 4, 2023 - 07:02
 0  14
Una piastrella di Sangiano ad Alassio

Dalle Prealpi al mare. Ne ha fatta di strada il nome di Sangiano, che dalla provincia di Varese è giunto fino alla Liguria, per far bella mostra di sé insieme agli stemmi di tanti altri comuni d’Italia e agli autografi dei personaggi famosi del passato e del presente. La “vetrina” è quella celeberrima del Muretto di Alassio, dove ora campeggia anche una piastrella dedicata al piccolo centro del Varesotto.

La targa dedicata a Sangiano raffigura l’inconfondibile sagoma del Picuz, montagna che sovrasta l’abitato, con in primo piano la chiesa parrocchiale e in basso la scritta che identifica il paese: “Comune di Sangiano – Varese”. A completare la targa un riferimento che non poteva certo mancare in un luogo come il Muretto da cui sono passati tanti big dello spettacolo. È l’omaggio a Dario Fo, che nacque nel 1926 proprio a Sangiano. La piastrella è stata posizionata in questi giorni sul muro nel budello di Alassio, famosa attrazione turistica ideata negli anni Cinquanta da Mario Berrino.

La piastrella è stata voluta, realizzata e sponsorizzata dal Centro di Promozione Sociale di Sangiano, in particolar modo da Doretta Cerutti e Silvano Galli, a cui vanno i ringraziamenti da parte del Comune guidato dal sindaco Matteo Marchesi. A tal proposito il primo cittadino aveva incontrato la scorsa settimana il vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri, a cui aveva consegnato proprio la targa che ora ha trovato la sua collocazione sul Muretto.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv