Usa: una giudice federale ordina la chiusura del centro di detenzione per migranti 'Alligator Alcatraz'

Ago 24, 2025 - 00:16
 0  18
Usa: una giudice federale ordina la chiusura del centro di detenzione per migranti 'Alligator Alcatraz'

Una giudice federale della Florida ha ordinato ieri la chiusura parziale del centro detentivo per migranti “Alligator Alcatraz” e ha vietato allo Stato di accogliere nuovi detenuti. La sentenza della giudice Kathleen Williams impone anche la rimozione, entro 60 giorni, di generatori, impianti gas e fognari installati per il progetto, e di recinzioni temporanee per consentire alla tribù Miccosukee l’accesso alla zona come prima della costruzione del campo.

Organizzazioni ambientaliste hanno accolto favorevolmente la decisione, sottolineando il rischio per le Everglades e le specie in pericolo presenti nell’area, con danni “irreparabili” all’habitat locale. Il dipartimento della Sicurezza interna aveva presentato “Alligator Alcatraz” come modello di struttura statale per la detenzione di immigrati irregolari.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv