'Il 2024 deve diventare l'anno in cui l'Ucraina caccerà la Russia dai suoi cieli'. Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un lungo post in cui evidenzia la necessità di rafforzare la difesa aerea di Kiev. Zelensky indica cinque punti per i quali è importante raggiungere questo obiettivo. 'Innanzitutto, ogni sistema e missile fornito all'Ucraina salva vite umane', afferma il leader di Kiev. Ma per Zelensky una difesa aerea efficace assicura anche 'maggiori' possibilità di successo 'nel Mar Nero' che consentirà di aumentare le esportazioni e di tutelare la 'libertà di navigazione', assicurando 'maggiore stabilità'.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv