Ad Ortovero si festeggia il Cinquantennale della Società Agricola Cooperativa Viticoltori Ingauni

Dic 5, 2025 - 00:38
 0  20
Ad Ortovero si festeggia il Cinquantennale della Società Agricola Cooperativa Viticoltori Ingauni
https://www.albengacorsara.it/wp-content/uploads/2025/11/ortovero29-11-5-foto-Luciano-Rosso-scaled.jpg

Ad Ortovero si è aperta la serie di eventi per il Cinquantennale della Società Agricola Cooperativa Viticoltori Ingauni, fondata nel 1976. L’inaugurazione della rinnovato punto vendita del sodalizio ha visto la partecipazione di numerose autorità regionali, produttori, sommelier e appassionati, che hanno potuto degustare in anteprima il nuovo “Metodo Classico” Tuè76, un vino spumante da uve Pigato, definito “ideale per occasioni importanti” e perfetto con piatti di pesce e carni bianche.

Il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, ha sottolineato come “il prossimo raggiungimento dei cinquant’anni rappresenta un traguardo storico” e ha ribadito l’impegno a “continuare a investire e supportare questo percorso” di valorizzazione delle varietà locali e innovazione. La giornata si è conclusa con un buffet a base di prodotti tipici liguri, accompagnati dai vini della cooperativa.

I festeggiamenti proseguiranno nei prossimi mesi fino al 30 giugno 2026, data simbolica del mezzo secolo di attività della cooperativa, che si distingue per “passione e tradizione” unite a uno “sguardo sempre rivolto al futuro”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv