Addio al regista Giuliano Montaldo

Sep 6, 2023 - 14:19
 0  10
Addio al regista Giuliano Montaldo

E' morto Giuliano Montaldo, lo storico regista, sceneggiatore e attore genovese. Aveva 93 anni, classe 1930, e si è spento nella sua casa di Roma al fianco della moglie Vera Pescarolo, la figlia Elisabetta e i suoi due nipoti Inti e Jana Carboni. La famiglia ha scelto di non tenere esequie pubbliche. 

Negli anni Cinquanta inizia come attore, poi l'esordio come regista con Tiro al Piccione (1961). Montaldo diresse oltre 20 film. Tra questi Gli Intoccabili (1969), Sacco e Vanzetti (1970), Giordano Bruno (1973), L'Agnese Va A Morire (1976) e Gli Occhiali d'Oro (1987). 

Nel 2007 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera, nel 2018, invece, ha vinto quello come miglior attore non protagonista nel film Tutto quello che vuoi (2017), di Francesco Bruni.

Marco Spagnoli ha diretto nel 2012 il documentario Quattro volte vent'anni, che racconta la vita e la carriera di Montaldo. Al personaggio è stato attribuito un Nastro d'Argento Speciale ed è stato premiato al Biografilm Festival di Bologna. Il documentario ha portato il Sindaco di Genova, Marco Doria, ad attribuire a Montaldo il Grifo d'Oro nel 2013.

Nel 2020, invece, Fabrizio Corallo ha realizzato il documentario Vera e Giuliano, incentrato sulla vita della coppia, a cui lo stesso Montaldo ha poi dedicato il libro Un grande amore.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv