Andrea Rinaldo premiato con lo 'Stockholm Water Prize', il nobel dell'acqua

Ago 25, 2023 - 06:59
 0  10
Andrea Rinaldo premiato con lo 'Stockholm Water Prize', il nobel dell'acqua

L'acqua come casa, famiglia, ambito di ricerca, destino. L'acqua come pericolo per la sua amata Venezia, che vorrebbe aiutare a salvare. Ruota attorno al prezioso liquido tutta la vita del professor Andrea Rinaldo, veneziano, ingegnere idraulico, cattedra di costruzioni idrauliche a Padova, fondatore del primo laboratorio di Ecoidrologia dell'Ecole Polytechnique Federale di Losanna.

Le motivazioni del premio

Per i suoi studi di alto livello scientifico, in laboratorio e sul campo, nei Sud del Mondo, sul rapporto tra l'acqua e le comunità vive, Rinaldo, primo italiano, ha ricevuto a Stoccolma, dalle mani di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, il prestigioso "Stockholm Water Prize", conosciuto anche come il Nobel dell'Acqua.

L'ecoidrologia è una delle chiavi per avviare un cambiamento globale

"È arrivato il tempo di ripensare una giustizia sulla redistribuzione delle risorse idriche e sulla loro gestione globale", ammoniva Rinaldo, lo scorso marzo, all'annuncio del premio. L'ecoidrologia, la sua disciplina, è una delle chiavi per avviare un cambiamento globale, unendo strumenti offerti da ingegneria, ecologia, scienza. I fiumi, corridoi ecologici, sono le reti su cui agire contro malattie e povertà. "Nessuna economia può durare in eterno danneggiando il capitale naturale", ha detto il professore. Il conflitto tra economia e ambiente deve finire.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv