Andrea Rinaldo premiato con lo 'Stockholm Water Prize', il nobel dell'acqua
L'acqua come casa, famiglia, ambito di ricerca, destino. L'acqua come pericolo per la sua amata Venezia, che vorrebbe aiutare a salvare. Ruota attorno al prezioso liquido tutta la vita del professor Andrea Rinaldo, veneziano, ingegnere idraulico, cattedra di costruzioni idrauliche a Padova, fondatore del primo laboratorio di Ecoidrologia dell'Ecole Polytechnique Federale di Losanna.
Le motivazioni del premio
Per i suoi studi di alto livello scientifico, in laboratorio e sul campo, nei Sud del Mondo, sul rapporto tra l'acqua e le comunità vive, Rinaldo, primo italiano, ha ricevuto a Stoccolma, dalle mani di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, il prestigioso "Stockholm Water Prize", conosciuto anche come il Nobel dell'Acqua.
L'ecoidrologia è una delle chiavi per avviare un cambiamento globale
"È arrivato il tempo di ripensare una giustizia sulla redistribuzione delle risorse idriche e sulla loro gestione globale", ammoniva Rinaldo, lo scorso marzo, all'annuncio del premio. L'ecoidrologia, la sua disciplina, è una delle chiavi per avviare un cambiamento globale, unendo strumenti offerti da ingegneria, ecologia, scienza. I fiumi, corridoi ecologici, sono le reti su cui agire contro malattie e povertà. "Nessuna economia può durare in eterno danneggiando il capitale naturale", ha detto il professore. Il conflitto tra economia e ambiente deve finire.
Qual è la tua reazione a questa notizia?