Aumentano gli incidenti sul lavoro nel Lazio: +5% nel 2025
"Aumentano gli infortuni sul lavoro nella nostra regione. Nei primi 4 mesi del 2025 sono state 13.884 le denunce presentate, in aumento rispetto all'anno precedente del 5%". Cosi', la Cgil di Roma e del Lazio in una nota. E spiega: "A incidere in maniera drammatica è l'aumento degli infortuni in occasione di lavoro, quasi 800 in più, mentre diminuiscono leggermente gli infortuni in itinere.
Le lavoratrici e i lavoratori più a rischio operano nella logistica, nel commercio, nelle costruzioni, nei servizi di supporto alle imprese, nella manifattura e nella sanità, settore in cui molti infortuni sono frutto delle aggressioni contro il personale sanitario".
I dati sugli infortuni mortali, purtroppo, continua la Cgil Lazio, "confermano che la strage non si arresta, anzi. Nel mese di aprile 2025 sono state accertate 6 morti, tutte nei comparti dell'industria e dei servizi, il doppio rispetto all'aprile del 2024. Fino al 30 aprile sono 21 le persone che non sono più rientrate a casa da lavoro, un dato che sappiamo essere più alto. Non sempre, infatti, il riconoscimento come infortunio è immediato e, come noto, le statistiche dell'Inail non riguardano l'intero mondo del lavoro".
Qual è la tua reazione a questa notizia?