Autostrada Torino-Milano bloccata per due ore dagli ambientalisti

Ott 19, 2023 - 15:24
 0  16
Autostrada Torino-Milano bloccata per due ore dagli ambientalisti

I vigili del fuoco hanno liberato i due attivisti che si erano incollati a terra in autostrada A4 durante il blitz di questa mattina sulla Torino-Milano degli ambientalisti di Ultima Generazione. Gli altri loro compagni, circa una ventina, erano già stati spostati dalle carreggiate in entrambe le direzioni che avevano occupato.  L' autostrada è stata riaperta e la circolazione è ripresa. La protesta ha creato molti disagi tra gli automobilisti. Tutti i manifestanti sono stati identificati e verranno denunciati. I due che si erano incollati sono stati trasportati all'ospedale San Giovanni Bosco. La maggior parte degli attivisti coinvolti proviene da fuori Torino.  

Gli attivisti si erano seduti per terra e hanno aperto uno striscione con scritto “Fondo riparazione”. Dalle vetture sono scesi gli automobilisti infuriati. Sul posto è intervenuta la Digos della questura di Torino. 

Gli attivisti di Ultima generazione sono noti per blitz compiuti in tutta Italia. Protestano contro la politica, la società civile e gli operatori dell’informazione per la poca attenzione riservata all’emergenza climatica: “Ci spiace per il disagio, ma il disagio climatico è più grande” hanno affermato.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv