Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha risposto alla lettera dei giorni scorsi del premier ungherese, Viktor Orban, in cui tracciava le sue linee per un piano di pace dopo gli incontri a Mosca, Pechino e Mar-a-Lago. Secondo Michel: "La posizione dell'Ue sull'Ucraina e' stata concordata all'unanimita' dal Consiglio europeo ed e' stata confermata l'ultima volta a giugno", in occasione dell'ultimo vertice dei capi di Stato e di governo svoltosi il 27 e 28 del mese scorso, poco prima che il Belgio passasse il testimone all'Ucraina”. Il presidente del Consiglio ricorda poi che la presidenza di turno del Consiglio "non svolge alcuna funzione rappresentativa dell'Unione sulla scena internazionale e non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio europeo per agire a nome dell'Unione" e termina affermando di non poter "accettare la tua affermazione secondo cui abbiamo portato avanti una 'politica favorevole alla guerra'. E' esattamente il contrario", conclude categoricamente Charles Michel.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.