E’ salito a 18.412 morti e 50.100 feriti il bilancio delle vittime negli attacchi delle Forze di difesa israeliane (Idf) nella Striscia di Gaza dallo scorso 7 ottobre. Lo si apprende dagli ultimi dati del ministero della Sanità di Gaza, gestito dal movimento islamista palestinese Hamas. Secondo quanto riferito dall’emittente panaraba satellitare di proprietà qatariota “Al Jazeera”, il portavoce del ministero della Sanità, Ashraf al Qudra, ha dichiarato: “Nelle ultime 24 ore, almeno 207 persone uccise e 450 feriti sono arrivati negli ospedali”, aggiungendo che “un gran numero di vittime si trova ancora sotto le macerie e per le strade” di Gaza. “Abbiamo monitorato 326 mila casi di malattie infettive”, ha affermato Al Qudra.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv