È morto Sir Bobby Charlton, stella della nazionale inglese

Ott 22, 2023 - 08:30
 0  15
È morto Sir Bobby Charlton, stella della nazionale inglese

Èmorto a Manchester a 86 anni Sir Bobby Charlton, stella della nazionale inglese e del Manchester United e campione del mondo nel 1966. A comunicarlo è la famiglia.

"Il Manchester United - annuncia la società inglese sulla sua pagina web - è in lutto per la scomparsa di Sir Bobby Charlton, uno dei giocatori più grandi e amati della storia del nostro club. Sir Bobby era un eroe per milioni di persone, non solo a Manchester o nel Regno Unito, ma ovunque si giochi il calcio nel mondo. Era ammirato tanto per la sua sportività e integrità quanto per le sue eccezionali qualità di calciatore; Sir Bobby sarà sempre ricordato come un gigante del calcio. Le più sentite condoglianze del club vanno alla moglie di Sir Bobby, Lady Norma, alle sue figlie e ai suoi nipoti".  

Dopo avere mosso i primi passi e tirato i primi calci nell'Accademia giovanile del Manchester United, Charlton ha disputato 758 partite e realizzato 249 reti nell'arco di 17 anni sempre con la maglia dei Red Devils. Con lo United ha vinto la Coppa dei Campioni, tre campionati inglesi e la FA Cup. In tutto 106 le partite giocate con la nazionale inglese, per la quale ha messo a segno 49 gol e conquistato la Coppa del Mondo nel 1966.

Dopo il suo ritiro ha lavorato per 39 anni come dirigente del Manchester, che nel suo comunicato sottolinea: "Il suo impareggiabile record di successi, carattere e servizio rimarrà impresso per sempre nella storia del Manchester United e del calcio inglese; e la sua eredità continuerà a vivere attraverso l'operato della Sir Bobby Charlton Foundation. Le più sentite condoglianze del club vanno alla moglie Lady Norma, alle sue figlie, ai suoi nipoti e a tutti coloro che lo amavano".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv