È morto Sir Bobby Charlton, stella della nazionale inglese
Èmorto a Manchester a 86 anni Sir Bobby Charlton, stella della nazionale inglese e del Manchester United e campione del mondo nel 1966. A comunicarlo è la famiglia.
"Il Manchester United - annuncia la società inglese sulla sua pagina web - è in lutto per la scomparsa di Sir Bobby Charlton, uno dei giocatori più grandi e amati della storia del nostro club. Sir Bobby era un eroe per milioni di persone, non solo a Manchester o nel Regno Unito, ma ovunque si giochi il calcio nel mondo. Era ammirato tanto per la sua sportività e integrità quanto per le sue eccezionali qualità di calciatore; Sir Bobby sarà sempre ricordato come un gigante del calcio. Le più sentite condoglianze del club vanno alla moglie di Sir Bobby, Lady Norma, alle sue figlie e ai suoi nipoti".
Dopo avere mosso i primi passi e tirato i primi calci nell'Accademia giovanile del Manchester United, Charlton ha disputato 758 partite e realizzato 249 reti nell'arco di 17 anni sempre con la maglia dei Red Devils. Con lo United ha vinto la Coppa dei Campioni, tre campionati inglesi e la FA Cup. In tutto 106 le partite giocate con la nazionale inglese, per la quale ha messo a segno 49 gol e conquistato la Coppa del Mondo nel 1966.
Dopo il suo ritiro ha lavorato per 39 anni come dirigente del Manchester, che nel suo comunicato sottolinea: "Il suo impareggiabile record di successi, carattere e servizio rimarrà impresso per sempre nella storia del Manchester United e del calcio inglese; e la sua eredità continuerà a vivere attraverso l'operato della Sir Bobby Charlton Foundation. Le più sentite condoglianze del club vanno alla moglie Lady Norma, alle sue figlie, ai suoi nipoti e a tutti coloro che lo amavano".
Qual è la tua reazione a questa notizia?