Fondazione Di Vittorio: tre appuntamenti per capire dove va il mondo

Nov 2, 2024 - 06:56
 0  9
Fondazione Di Vittorio: tre appuntamenti per capire dove va il mondo

Continuano gli appuntamenti della Fondazione Di Vittorio, l’istituto di ricerca della Cgil, per approfondire, oltre la mera cronaca quotidiana che spesso ci sovrasta, i temi cruciali che toccano da vicino l’epoca in cui viviamo. 

La trappola di Tucidide e il rischio delle guerre

Si comincia lunedì 4 novembre con un evento di grande rilievo  Jeffrey Sachs, teorico dello svuluppo sostenibile e professore della Columbia Università, interverrà sul tema: "Geopolitica di un mondo che cambia: come evitare la trappola di Tucidide". L’incontro avrà inizio alle 9.30 e si svolge nella sede della Fdv (Roma, via Donizetti 7/b) 

L’espressione "trappola di Tucidide" definisce la possibile tendenza che porta alcune tensioni politiche per la supremazia tra entità statali a sfociare in vere guerre combattute. Tucidide, infatti, ipotizzò che lo scoppio della guerra del Peloponneso tra Atene e Sparta fosse stato causato dal timore spartano per la crescente egemonia territoriale ateniese.

Con Sachs discuteranno Francesco Sinopoli (Presidente Fdv), Francesco Sylos Labini (Centro ricerche Enrico Fermi), la Comunità di Sant'Egidio, Miriam Mirolla di Pensare Insieme e il Prof. Adolfo Pepe della FDV. Modera la discussione Sara Menafra di Open.

Terre senza Stato: il conflitto israelo-palestinese

Il 7 novembre la Fondazione Di Vittorio ospiterà il seminario du studi sulle ideologie del nuovo millennio, organizzato dal Dipartimento di Psicologia e processi di sviluppo e socializzazione e dal Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell'Università La Sapienza Di Roma, in collaborazione con l'Associazione italiana di sociologia, sezione di Sociologia politica.

Nel corso dell'evento dal titolo “Ideologie e nuovi conflitti: Terre senza stato e il conflitto israelo-palestinese" ci sarà la presentazione del reportage Spotlight. Affari, politica e diritti in Cisgiordania di e con Giulia Bosetti, e del volume Senza Stato: il fallimento del progetto nazionale palestinese di Rosalba Belmonte.

L’evento si terrà dalle 17.30 alle 19.30 nella sede della Fdv (Roma, via Donizetti 7/b)

Il contrasto al lavoro povero

Mercoledì 13 novembre invece Fdv organizza un convegno sul tema "Contrasto al lavoro povero e dialogo sociale", insieme a Crs e Cgil nazionale. L’appuntamento è per le 9.30 in sala Santi nella sede della Cgil nazionale. Tanti gli interventi previsti, di studiosi e sindacalisti, con le conclusioni affidare a Maria Grazia Gabrielli, segretaria confederale Cgil. 

Il convegno verrà trasmesso online. Per le modalità bisogna scrivere alla Fondazione: fondazionedivittorio@fdv.cgil.it. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv