Francia: attacco informatico al ministero dell’Interno, sottratti file confidenziali

Dic 20, 2025 - 00:34
 0  17
Francia: attacco informatico al ministero dell’Interno, sottratti file confidenziali

Il ministero dell’Interno francese è stato vittima di un attacco informatico, durate il quale sono stati “estratti” delle “decine di file” confidenziali. Lo ha detto il ministro dell’interno, Laurent Nunez, all’emittente radiotelevisiva “France info”. Gli archivi denominati come Trattamento degli antecedenti giudiziari (Taj) e il File delle persone ricercate (Fpr) sono stati “consultati”, ha detto Nunez.

“Non conosciamo ancora l’ampiezza del danno, non sappiamo quello che ad oggi alcune decine di file sono stati sottratti dal sistema, stiamo parlando di milioni di dati”, ha aggiunto il ministro francese. La scorsa settimana “un individuo o un gruppo di individui” si sono introdotti “per diversi giorni” nei sistemi informatici del ministero dell’Interno per recuperare i codici d’accesso, ha aggiunto Nunez.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv