G7 Agricoltura: presentato il vertice di Siracusa su sostenibilità e inclusività

Sep 13, 2024 - 03:36
 0  11
G7 Agricoltura: presentato il vertice di Siracusa su sostenibilità e inclusività

Agricoltura, pesca, sostenibilità e inclusività. Sono questi i temi al centro del G7 Agricoltura e dell’Expo “Divinazione” in programma dal 21 al 29 settembre a Siracusa, sull’Isola di Ortigia. Ad aprire i lavori sarà la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Nel corso del primo G7 dedicato non solo all’agricoltura, ma anche alla pesca, tra i comparti più strategici per l’Italia e il sistema Paese, verranno ospitati oltre 120 convegni e saranno allestiti più di 200 stand gastronomici, tutti aperti al pubblico.

“Vogliamo mostrare un’Italia che sia in grado di contribuire sotto ogni punto di vista allo sviluppo del pianeta insieme alle Nazioni che compongono il G7 ma anche con i Paesi in via di sviluppo dell’Africa”, ha esordito il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in occasione della conferenza stampa tenutasi stamattina nella sede del ministero, a Roma. A essere presenti saranno dieci Paesi africani: Algeria, Tunisia, Egitto, Senegal, Costa d’Avorio, Etiopia, Kenya, Uganda, Angola e Sudafrica. Il continente africano ha “grandi potenzialità, con tanta terra che potrebbe produrre di più e meglio, ma anche con tanti giovani che noi, invece, abbiamo sempre meno. Dall’altra parte, invece, i Paesi più sviluppati hanno formazione, innovazione e tecnologia”, ha spiegato il ministro Lollobrigida, ricordando il cambio di passo che il Piano Mattei ha prodotto nei Paesi africani.

Nel corso della manifestazione “dialogheremo con le associazioni agricole, con il mondo della ricerca e dell’innovazione, con i giovani, con la nostra industria e i nostri produttori, non solo dell’agricoltura, ma anche della pesca. L’Italia deve trovare sempre più quella vocazione che ci permette di essere orgogliosi e consapevoli del nostro valore e della qualità delle nostre produzioni”, ha spiegato il ministro. Saranno presenti, inoltre, studenti di scuole agrarie, insegnanti e giovani agricoltori in rappresentanza dei Paesi G7 saranno coinvolti direttamente in una riunione sulle stesse tematiche che precede la ministeriale. Durante la sessione di lavoro del 27 settembre gli studenti avranno l’opportunità di presentare direttamente ai ministri i propri risultati e conclusioni dei lavori. Intanto, Lollobrigida ha fatto sapere di aver avanzato le prime richieste per la stesura del documento finale del G7 Agricoltura: “Vogliamo ci siano passaggi dedicati alla promozione della formazione e di un’agricoltura più sostenibile e redditizia”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv