Germania: la filiale di Thyssenkrupp per l’idrogeno registra un calo di ordini del 77 per cento

Dic 20, 2025 - 00:35
 0  13
Germania: la filiale di Thyssenkrupp per l’idrogeno registra un calo di ordini del 77 per cento

Nucera, filiale del gruppo tedesco Thyssenkrupp dedicata alla produzione di idrogeno, ha registrato un calo degli ordini del 77 per cento nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2024/25, conclusosi a settembre. “Si prevede che ulteriori ordini in quest’area non avranno un impatto significativo sul fatturato prima degli anni successivi. Al contrario, il business tradizionale dei cloro-alcali ha registrato un calo di appena il 6 per cento nell’ultimo trimestre, con nuovi ordini per un totale di 107 milioni di euro”, si legge in una nota diffusa dall’azienda.

Nel complesso dell’ultimo esercizio fiscale, il portafoglio ordini si è ridotto a 606 milioni di euro, rispetto agli 1,1 miliardi di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. “Nella divisione dell’idrogeno verde prevediamo di compensare parzialmente il calo dei ricavi attraverso risparmi sui costi e un migliore mix di progetti. Per il nuovo anno fiscale stimiamo un volume di ordini a livello di gruppo compreso tra 350 e 900 milioni di euro, rispetto ai 348 milioni di euro dell’anno precedente”, ha dichiarato Werner Ponikwar, amministratore delegato di Nucera.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv