Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra

Ago 2, 2025 - 00:33
 0  35
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra

Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra. Lo spiega il “Severe Risks Dashboard”, un rapporto dell'International Cargo Handling Coordination Association (ICHCA), l'organizzazione internazionale indipendente dedicata al miglioramento della sicurezza nella movimentazione delle merci, che ha preso in esame quasi 500 incidenti che hanno coinvolto lavoratori portuali negli ultimi 25 anni. Il documento specifica che tre quarti di questi incidenti si sono verificati durante le operazioni di carico e che lo schiacciamento da carico, che rappresenta un quarto di tutti gli incidenti, è stata la principale causa dei decessi avvenuti nei porti. Inoltre, il 23% degli incidenti ad alto rischio ha riguardato l'impatto tra veicoli e pedoni, principalmente pedoni e attrezzature di movimentazione mobili, il che li rende la seconda tipologia di incidente mortale più frequente, mentre le cadute sono la terza causa di morte. Anche gli incidenti che si verificano in spazi confinati o chiusi si distinguono come un rischio importante.
Relativamente agli incidenti avvenuti a bordo delle navi, le rinfusiere sono risultate essere la tipologia di nave con la maggiore probabilità che si verifichino incidenti mortali a bordo, seguite dalle general cargo, dalle ro-ro, dalle portacontainer e dalle tanker. Il rapporto rileva che le portarinfuse, le ro-ro e le portacontainer sembrano aver registrato un numero di incidenti proporzionale alla loro quota nella flotta mondiale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv