Iran, due giornalisti condannati a sette e sei anni di carcere

Ott 22, 2023 - 13:04
 0  15
Iran, due giornalisti condannati a sette e sei anni di carcere

Due giornalisti iraniani, incarcerati per aver seguito la vicenda della morte in custodia della giovane curda Masha Amini a settembre del 2022, sono stati condannati a sette e sei anni di prigione. Lo hanno annunciato i media statali.
    La giornalista Elaheh Mohammadi è stata condannata a sei anni di carcere per collaborazione con gli Stati Uniti, di cui cinque anni per complotto contro la sicurezza del Paese e a un anno per propaganda contro la Repubblica islamica, secondo l'agenzia di giustizia Mizan Online.
    Il fotoreporter Niloufar Hamedi invece è stato condannato a sette anni di carcere per cooperazione con gli Stati Uniti, ha aggiunto la stessa fonte.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv