Istat, il 2024 è partito male per l’export della Liguria con un calo tra gennaio e giungo del -26,3%

Sep 14, 2024 - 05:55
 0  8
Istat, il 2024 è partito male per l’export della Liguria con un calo tra gennaio e giungo del -26,3%

Nubi nere si addensano per l’export della Liguria. Tra gennaio e giugno si è registrato un calo del -26,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una flessione tra le più ampie di tutto il Paese. La Liguria è superata solo dalle Marche (-41,3%) e dalla Basilicata (-40,9%).

E' la fotografia scattata dall'Istat. In questi primi sei mesi sono partite merci per un valore di circa 4 miliardi mentre nello stesso periodo del 2023 il conto arrivava a 5,6 miliardi di euro. A pesare sulla situazione la caduta delle esportazioni del mercato automobilistico verso gli Stati Uniti, che hanno fatto registrare una pesante flessione del 62%.

La situazione ligure è armonica con il contesto Paese, dove tutto il settore export ha fatto registrare un calo medio del -1.1% anche se si registrano regioni in forte crescita come la Toscana e il Friuli Venezia Giulia, la prima per il comparto dei preziosi, la seconda invece grazie all’aumento del 119% del commercio di automobili proprio verso gli Stati Uniti.
 Nell’analisi provinciale dell’export l’Istat segnala le performance negative di Ascoli Piceno, Torino, Genova, Livorno e Potenza, i contributi positivi maggiori derivano da Arezzo, Firenze, Latina, Napoli e Gorizia.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv