Negli ultimi dieci anni, l'istruzione terziaria tra i giovani stranieri residenti nell'Unione Europea è aumentata in modo significativo. In particolare, si registra un forte miglioramento tra i cittadini provenienti da paesi extra-UE e da altri Stati membri dell’Unione, che mostrano un crescente livello di formazione universitaria o equivalente. Lo segnala oggi Eurostat, sottolineando che anche tra i cittadini del paese ospitante si è osservato un aumento dell’istruzione terziaria, con le donne a guidare questo trend. Le giovani donne, indipendentemente dalla cittadinanza, presentano livelli di istruzione più elevati rispetto agli uomini. Il divario di genere rimane evidente in tutte le categorie, ma risulta più marcato tra i cittadini del paese ospitante. Nel complesso, i dati evidenziano un progresso costante verso un’Europa più istruita e formata, anche tra le fasce tradizionalmente meno rappresentate nel sistema di istruzione superiore.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.