Comitato Economico e Sociale: le politiche climatiche e di sicurezza si rafforzano a vicenda per un futuro globale sostenibile e pacifico.

Lug 23, 2025 - 13:26
 0  22
Comitato Economico e Sociale: le politiche climatiche e di sicurezza si rafforzano a vicenda per un futuro globale sostenibile e pacifico.

L'aumento delle temperature, gli eventi meteorologici estremi e la scarsità di risorse non sono solo preoccupazioni ambientali, ma anche importanti catalizzatori di conflitti. Secondo il Comitato Economico e Sociale dell’UE dunque, è indispensabile considerare le politiche climatiche e di sicurezza come elementi che si rafforzano a vicenda per un futuro globale sostenibile e pacifico. Un parere presentato durante la Sessione di luglio, ritiene che, alla luce del ritiro degli Stati Uniti dagli accordi e dagli obblighi internazionali in materia di clima, l'UE debba rafforzare le alleanze per isolare le politiche climatiche dalle turbolenze geopolitiche. I relatori hanno sottolineato come l'UE debba rafforzare le sue risposte diplomatiche e istituzionali per affrontare l'impatto del clima sulla pace e sulla stabilità, soprattutto nel nuovo ordine geopolitico e come la diplomazia europea in materia di clima debba essere fondata sulla giustizia, sulla fiducia e sulla solidarietà, dove l'Europa deve assumere un ruolo guida nel forgiare la pace globale attraverso la sicurezza e la resilienza climatica. Il Comitato sostiene poi che la transizione energetica verde sia essenziale per la stabilità geopolitica, l'autosufficienza e la costruzione della pace, proponendo che l'UE sviluppi una strategia per l'azione a favore del clima, definendo piani nazionali e comunitari per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Filippo Giuffrida Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre. Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News. Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News. Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B. Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro. Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri. Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo. È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente. Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.