Lunedì la conferenza su 'Welfare energetico locale'
Tra la crisi energetica, che ha aumentato il costo delle bollette per centinaia di migliaia di famiglie, e quella climatica, che impone di trovare risposte ai nostri bisogni energetici riducendo le emissioni di Co2 e aumentando le fonti rinnovabili, tenere insieme giustizia sociale e ambientale è diventato imprescindibile. Come salvaguardare il diritto di accesso all’energia per le classi più fragili e mirare al tempo stesso all’efficienza energetica e a minori impatti ambientali? Quali politiche, strumenti, attori – locali e nazionali – possono essere mobilitati in questa sfida? Dopo un anno di ricerca-azione sul campo in cinque diversi territori italiani in collaborazione con altrettante realtà locali, la Fondazione Basso e il Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD) organizzano un incontro tra esperti del settore per discutere di questo tema a partire dai risultati del progetto “Wel – Welfare energetico locale”.
Un progetto promosso e coordinato dalla Fondazione Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, nato dalla prospettiva di promuovere un approccio alla giusta transizione ecologica, capace di ridurre drasticamente le disuguaglianze e i divari territoriali, con l’obiettivo di sviluppare un welfare energetico locale in grado di far progredire giustizia ambientale e giustizia sociale per dare alla transizione ecologica quella prospettiva a cui anche l’Unione europea fa riferimento, muovendosi dentro una cornice di eco-welfare che consenta di lavorare ai tanti determinanti delle condizioni di vita delle persone. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con cinque organizzazioni locali: Ecoló a Sesto Fiorentino, Adesso Trieste a Trieste, AmbientalMente a Lecco, Progetto Concittadino a Varese, Coalizione civica per Bologna a Bologna.
Durante la conferenza “Welfare energetico locale”, che si terrà online il 23 ottobre, dalle ore 16 alle ore 20, e che verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del ForumDD, verrà illustrato il bilancio di questo primo anno di lavoro, con un’analisi dei risultati raggiunti, delle difficoltà incontrate e delle indicazioni di possibili policy per costruire un welfare energetico locale. L’incontro verrà poi aperto a una serie di esperti di rilevanza nazionale che possano portare la discussione a un ulteriore livello di elaborazione e complessità.
Partecipano: Giovanni Carrosio, Forum Disuguaglianze e Diversità e Università di Trieste; Vittorio Cogliati Dezza, Forum Disuguaglianze e Diversità; Giulia Colafrancesco, Ecco; Silvia Cosma, Fondazione Basso; Katiuscia Eroe, Legambiente; Francesco Ferrante, Kyoto Club; Elena Granaglia, Università Roma Tre; Andrea Morniroli, co-coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità; Daniela Patti, presidente Nuove Ri-Generazioni Lazio; Massimo Pallottino, Caritas Italiana; Caterina Pozzi, presidente Cnca; Gianluca Ruggieri, Cooperativa ènostra; Fabio Stevanato, European Climate Foundation.
Info: https://bit.ly/welfare-energetico-locale.
Qual è la tua reazione a questa notizia?