Mitur, il 2025 del turismo: numeri record per l’Italia

Dic 22, 2025 - 00:24
 0  10
Mitur, il 2025 del turismo: numeri record per l’Italia

Il turismo italiano chiude il 2025 con numeri da record e un cambio di passo strutturale. Nei primi nove mesi dell’anno le presenze hanno raggiunto quota 406 milioni (+3%), con una stima di fine anno pari a 479,7 milioni, superando la Francia per flussi complessivi. Un risultato che, per il ministro del turismo Daniela Santanchè, “conferma la solidità del settore e il ruolo centrale della filiera, frutto del lavoro congiunto di imprese, operatori e politiche pubbliche”.

I dati, condivisi dal ministro durante la conferenza stampa di ieri, indicano che la componente internazionale resta il principale driver: 224,8 milioni di presenze straniere (+4%), pari al 55% del totale, avvicinano l’Italia alla Spagna (264,6 milioni) e la pongono nettamente davanti alla Francia (128 milioni). Migliora anche la qualità della domanda: la permanenza media sale a 3,6 notti, superiore a Spagna (3,4), Francia (2,6) e Germania (2,4).

Secondo Banca d’Italia, inoltre, tra gennaio e settembre 2025 la spesa turistica internazionale ha toccato 46,4 miliardi di euro (+4,9%), con un attivo record della bilancia turistica di 19,6 miliardi (+7%). Positivi anche i dati sulle festività: tra Natale e Capodanno sono attese circa 20 milioni di presenze (+1,5% sul 2024 e +5,8% sul 2023).

Le strategie 2026

“Lo sguardo è già al 2026, con una strategia focalizzata sull’undertourism: oggi il 75% dei flussi si concentra sul 4% del territorio. L’obiettivo è redistribuire valore verso borghi, aree interne e isole minori, facendo leva su enogastronomia e identità: il 95% delle eccellenze è prodotto nei 5.600 borghi italiani, mentre la cucina Italiana è patrimonio Unesco. Il percorso è sostenuto dal primo Piano strategico industriale del turismo a orizzonte decennale”, ha proseguito il ministro.

Sul fronte marketing, il ministro rivendica il successo internazionale di ‘Open to Meraviglia’, definita una case history globale, e annuncia l’evoluzione in ‘Welcome to Meraviglia’ “arriva una Venere ‘umana’, interpretata dalla giovane Francesca Faccini, che viaggerà nei territori meno noti”. Intanto italia.it consolida il primato europeo con +33% di visitatori unici rispetto alla Spagna e si rafforza come hub di servizi: 40mila contenuti, 38mila imprese caricate, oltre i target Pnrr.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv