Costa d’Avorio, al via la campagna elettorale per le elezioni parlamentari
E’ iniziata in Costa d’Avorio la campagna per le elezioni legislative del 27 dicembre. Sono in palio 255 seggi parlamentari ed è favorito il partito del presidente rieletto due mesi fa, Alassane Ouattara, il Raggruppamento degli houphouetisti per la democrazia e la pace (Rhdp), che nell’emiciclo uscente ha 163 seggi.
L’Rhdp presenta infatti il più alto di candidati. La maggior parte degli attuali ministri del governo e dei membri del partito si candidano nelle rispettive circoscrizioni, inclusi il primo ministro, il vicepresidente e i ministri dell’Istruzione e della Salute. Come osserva Rfi, l’Rhdp deve affrontare la sfida della presenza di candidati indipendenti al suo interno. Questo è particolarmente vero a Tonkpi, nell’ovest del Paese.
Nell’opposizione, il Partito democratico della Costa d’Avorio (Pdci) ha presentato 163 candidati. Guidato da Tidjane Thiam, escluso dalle presidenziali, è confrontato a dissidenti interni. Il Ppa-Ci di Laurent Gbagbo ha scelto invece in boicottaggio, denunciando un “deterioramento del clima politico e sociale” a seguito dell’arresto di diversi attivisti.
Il partito politico di Simone Ehivet presenta 14 candidati. Anche Pascal Affi N’Guessan, assente a queste elezioni, ha comunque 21 membri del Fronte popolare ivoriano (Fpi) in lizza per i seggi.
Qual è la tua reazione a questa notizia?