Una giovane modella brasiliana, Stephanie A., è stata aggredita senza motivo da un 26enne gambiano mentre viaggiava su un treno regionale da Ponte San Pietro a Milano Porta Garibaldi, nei pressi di Arcore. L’uomo, irregolare in Italia e già indagato a Palermo per minacce, violenza privata e porto abusivo di armi, era destinatario di un foglio di via. Dopo l’aggressione, la vittima ha chiamato i soccorsi ed è stata accompagnata all’ospedale San Gerardo di Monza, dove ha ricevuto una prognosi di cinque giorni. Il 26enne è stato rintracciato e denunciato dai carabinieri nei pressi della stazione di Carnate. La modella ha raccontato l’accaduto sui social, mostrando le ferite e spiegando di essersi salvata grazie allo spray al peperoncino, denunciando anche l’indifferenza dei presenti e richiamando l’attenzione sul tema della violenza contro le donne.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.