Mondiali 2034 in Arabia Saudita, l'annuncio del presidente Fifa Gianni Infantino

Nov 2, 2023 - 06:19
 0  14
Mondiali 2034 in Arabia Saudita, l'annuncio del presidente Fifa Gianni Infantino

I Mondiali di calcio del 2034 si svolgeranno in Arabia Saudita. Lo ha annunciato ufficialmente Gianni Infantino, presidente della Fifa. "Tre edizioni, cinque continenti e dieci Paesi coinvolti nell'organizzazione delle partite del torneo: questo rende il calcio davvero globale - scrive Infantino su Instagram - Mentre viviamo in un mondo sempre più diviso e aggressivo, dimostriamo ancora una volta che lo sport più importante a livello mondiale, unisce come nient'altro". Secondo Infantino I Mondiali sono "il più grande spettacolo della terra, sarà organizzato nel 2026 in Nord America da Canada, Messico e Usa. Le prossime due edizioni si terranno nel 2030 in Africa (Marocco), Europa (Portogallo e Spagna) e Sud America, con tre gare celebrative (Argentina, Paraguay, Uruguay) e nel 2034 in Asia, con l'Arabia Saudita.

"Le procedure di candidatura sono state approvate per consenso tramite il Consiglio Fifa, dove sono rappresentate tutte e sei le confederazioni, dopo un dialogo costruttivo e un'ampia consultazione - sottolinea Infantino -. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo scambio positivo. Il calcio unisce il mondo come nessun altro sport e la Coppa del mondo è la vetrina perfetta per trasmettere un messaggio di unità e inclusione, oltre a fornire un'importante illustrazione di come culture diverse possano stare insieme, imparare e capirsi meglio. Abbiamo tutti bisogno di queste occasioni di unità e i prossimi Mondiali forniscono una forza unica al bene in questo senso", conclude il presidente della Fifa.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv