Napolitano, domani i funerali di Stato in forma laica

Sep 25, 2023 - 07:56
 0  15
Napolitano, domani i funerali di Stato in forma laica

Sarà aperta anche oggi dalle 10 alle 16 la Camera ardente di Giorgio Napolitano, allestita nella sede del Senato. Domani i funerali di Stato in forma laica nell'Aula della Camera a Montecitorio

È proseguito ininterrotto, ieri, l'omaggio popolare al presidente emerito della Repubblica. Davanti al feretro si è soffermata molta gente comune dopo una fila di circa 15/ 20 minuti davanti a Palazzo Madama. Diverse le famiglie anche con bambini o figli adolescenti, alcune delle quali hanno riferito di essere appositamente venuti a Roma per rendere omaggio a Napolitano. Nel tardo pomeriggio hanno reso omaggio al feretro di Napolitano diversi ex ministri: l'ex ministra della Giustizia nel governo Monti Paola Severino, l'ex ministra dell'Interno nel governo Draghi Luciana Lamorgese, l'ex ministro della Pubblica Istruzione nel primo governo Berlusconi Francesco D'Onofrio, l'ex ministro della Coesione territoriale nel governo Gentiloni Claudio De Vincenti, l'ex sottosegretario agli Affari esteri nel secondo governo Prodi Bobo Craxi. E poi esponenti del Pd, tra cui Gianni Cuperlo, Peppe Provenzano, Arturo Scotto, Roberto Speranza.

Poco dopo le 13, senza che fosse stato annunciato, Papa Francesco è arrivato a Palazzo Madama. Sceso dalla consueta Fiat 500 bianca davanti all'ingresso su Corso Rinascimento, dove è stato accolto dai fragorosi applausi dei molti cittadini presenti, ha raggiunto la sala su una sedia a rotelle. Una volta entrato, si è alzato per salutare i familiari e per un lungo momento di raccoglimento davanti al feretro. All'uscita si è fermato per lasciare un messaggio sul il libro delle presenze: “Un ricordo e un gesto di gratitudine a un grande uomo servitore della patria”. Ha poi lasciato il Senato senza rilasciare alcuna dichiarazione ai cronisti.

La Sala stampa del Vaticano riferisce che il Pontefice ha visitato la Camera ardente "per esprimere, con la presenza e la preghiera, il suo personale affetto a lui e alla famiglia, e per onorare il grande servizio reso all'Italia". La seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa, ha sottolineato che “è la prima volta che un Pontefice entra nella sede del Senato. Lo ha fatto per rendere omaggio al presidente emerito e quindi, come mi ha detto, a tutta l'Italia. È stato per noi un grande onore". Bergoglio "è stato affettuosissimo", ha aggiunto.

Nelle ore precedenti erano arrivati a rendere omaggio il Capo di Stato Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e molti altri esponenti politici e istituzionali: tra loro i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi, Mario Monti, Giuliano Amato ed Enrico Letta, gli ex presidenti del Senato Piero Grasso e Marcello Pera, gli ex presidenti della Camera Laura Boldrini, Pierferdinando Casini e Gianfranco Fini, il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, il ministro Francesco Lollobrigida, gli ex ministri Anna Finocchiaro, Piero Fassino, Maria Elena Boschi e Roberto Speranza, il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, il segretario della Cgil Maurizio Landini e Susanna Camusso che ricoprì la carica prima di lui, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, i suoi predecessori Walter Veltroni e Francesco Rutelli, l'ex presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv