Nessun accordo tra Russia e Turchia sulla questione del grano

Sep 4, 2023 - 19:56
 0  11
Nessun accordo tra Russia e Turchia sulla questione del grano

Russia e Turchia non hanno raggiunto un accordo sulla questione chiave dei negoziati di Sochi, tra i presidenti Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan: la ripresa dell'accordo sul grano. 

Ribadendo che Mosca si è ritirata dall'intesa - mediata da Onu e Ankara - perché "costretta" dagli impegni mancati dell'Occidente, Putin si è detto ancora una volta disposto a rientrare nell'accordo, solo quando verranno soddisfatte le condizioni accordate a Mosca, tra cui la rimozione delle restrizioni all'export dei prodotti agricoli e fertilizzanti russi.

Questo nonostante Erdogan fosse arrivato a Sochi con un pacchetto di nuove proposte preparate insieme all'Onu per ricollegare la filiale della banca agricola russa al sistema Swift e sbloccare i beni congelati delle aziende russe che producono fertilizzanti in Europa.

"Crediamo che i punti mancanti vadano risolti e che l'accordo continuerà. Sono ottimista sul fatto che potremo raggiungere una soluzione con i nuovi sforzi dell'Onu", ha detto il presidente turco.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv