Piantedosi: 'Necessario rafforzare Frontex per la prevenzione dell’immigrazione irregolare'

Apr 13, 2025 - 06:30
 0  13
Piantedosi: 'Necessario rafforzare Frontex per la prevenzione dell’immigrazione irregolare'

“Abbiamo riconosciuto la necessità di rafforzare Frontex per svolgere un ruolo cruciale per la prevenzione dell’immigrazione irregolare, per la sorveglianza delle frontiere e per eseguire i rimpatri”. Lo ha chiarito il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso di un punto stampa al termine della riunione dei ministri dell’Interno dei Paesi Med 5, (Italia, Cipro, Malta, Grecia, Spagna), con il commissario europeo per gli Affari interni e la migrazione Brunner e il direttore esecutivo di Frontex Leijtens.

“Abbiamo approvato una dichiarazione congiunta in cui esprimiamo la convinzione che solo con un comune approccio strategico dei Paesi del Mediterraneo noi potremo far valere le nostre esigenze anche nella fase di attuazione del nuovo Patto su immigrazione e asilo. Il successo del Patto dipenderà in larga parte dalla capacità dei nostri Paesi di proteggere le frontiere esterne. Ma per farlo serve uno sforzo anche finanziario da parte europea”, ha aggiunto Piantedosi.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv