Premier della Lettonia Silina: 'Russia responsabile guerra in Ucraina'
"La comunità internazionale deve fare più pressione e chiedere con maggior forza che venga riconosciuta la responsabilità della Russia per quanto sta accadendo in Ucraina". Lo ha affermato la premier della Lettonia, Evika Silina, durante il vertice dei leader della Comunità politica europea, tenutosi a Granada.
Ribadendo la necessità di non abbassare il livello del sostegno fornito a Kiev, Silina ha aggiunto che "nonostante le battute d'arresto militari, la Russia rimane la più grande minaccia diretta per l'Europa".
Toni analoghi sono stati usati dalla premier dell'Estonia, Kaja Kallas. "La Russia - ha detto Kallas - conta sulla nostra stanchezza. Ma noi non possiamo permetterci di stancarci:
abbiamo il dovere di fare quanto è nelle nostre possibilità affiché l'Ucraina vinca. Dobbiamo provare che il multilateralismo funziona assicurando unità e supporto all'Ucraina fino alla vittoria".
L'importanza dell'unità quale garanzia della resilienza dell'Europa è stata anche al centro dell'intervento del presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, che ha posto l'attenzione sul fatto che la difesa attiva dei valori democratici, dell'integrità territoriale dei Paesi e dell'ordine internazionale basato sulla certezza del diritto rappresentino la principale base su cui la cooperazione tra i Paesi europei e il multilateralismo devono essere costruiti.
Qual è la tua reazione a questa notizia?