Il Papa, economisti 'di Francesco'? Sono donne e uomini di pace

Ott 7, 2023 - 07:04
 0  16
Il Papa, economisti 'di Francesco'? Sono donne e uomini di pace

 "Essere economisti ed imprenditori 'di Francesco' oggi significa essere necessariamente donne e uomini di pace: non darsi pace per la pace". Così il Papa in un messaggio ai giovani imprenditori, economisti e manager partecipanti all'incontro online 'The Economy of Francesco' in corso da Assisi. "Cari giovani, non abbiate paura delle tensioni e dei conflitti, cercate di abitarli e di umanizzarli, ogni giorno - esorta il Pontefice -.
Vi affido il compito di custodire la casa comune ed avere il coraggio del cammino".
"Vi chiedo quindi di rimanere attivamente uniti - aggiunge -, costruendo su temi operativi veri e propri ponti fra i continenti, che portino definitivamente fuori l'umanità dall'era coloniale e delle diseguaglianze. Date volti, contenuto e progetti a una fraternità universale. Siate pionieri dall'interno della vita economica e imprenditoriale di uno sviluppo umano integrale".
Secondo Francesco, inoltre, "non basta un pensiero solo 'su' e 'per' i poveri, ma 'con' i poveri, 'con' gli esclusi". "Anche nella teologia abbiamo troppe volte 'studiato i poveri' ma abbiamo poco studiato 'con i poveri': da oggetto della scienza devono diventare soggetti, perché ogni persona ha storie da raccontare, ha un pensiero sul mondo: la prima povertà dei poveri è essere esclusi dal dire la loro, esclusi dalla stessa possibilità di esprimere un pensiero considerato serio - conclude il Papa -. Si tratta di dignità e rispetto, troppo spesso negati".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv