Putin: 'Testato il siluro Poseidon, niente di simile al mondo'

Ott 31, 2025 - 00:44
 0  38
Putin: 'Testato il siluro Poseidon, niente di simile al mondo'

Mercoledì il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia ha testato un super siluro autonomo a propulsione nucleare denominato Poseidon e che il test è stato un grande successo. Ci sono pochi dettagli confermati sul Poseidon di dominio pubblico, ma si tratta essenzialmente di un siluro autonomo a propulsione nucleare in grado di provocare onde oceaniche radioattive che rendono le città costiere inabitabili. Putin, mentre beveva tè con i soldati russi feriti nella guerra in Ucraina in un ospedale di Mosca, ha affermato che il test ha avuto luogo martedì. " Per la prima volta, siamo riusciti non solo a lanciarlo con un motore di lancio da un sottomarino vettore, ma anche a lanciare l'unità di potenza nucleare su cui questo dispositivo ha trascorso un certo periodo di tempo", ha detto Putin. "Non c'è niente di simile". "Questo è un enorme successo", ha detto Putin, aggiungendo che la potenza del Poseidon ha superato quella del missile intercontinentale Sarmat, noto come SS-X-29, o semplicemente Satan II. 
"La potenza del Poseidon supera significativamente quella anche del nostro più promettente missile intercontinentale Sarmat", ha affermato Putin. La scorsa settimana Putin ha tenuto un'esercitazione di lancio nucleare e domenica ha annunciato che la Russia ha testato con successo il suo missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, un'arma nucleare che secondo Mosca è in grado di perforare qualsiasi scudo difensivo. Da quando ha annunciato per la prima volta il Poseidon e il Burevestnik nel 2018, Putin li ha presentati come una risposta alle mosse degli Stati Uniti per costruire uno scudo antimissile dopo che Washington nel 2001 si è ritirata unilateralmente dal Trattato sui missili antibalistici del 1972 e per ampliare l'alleanza militare della Nato. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv