Ranzo is wine, aziende in prima linea per far crescere la porta dell'Alta Valle Arroscia

Nov 8, 2024 - 06:57
 0  34
Ranzo is wine, aziende in prima linea per far crescere la porta dell'Alta Valle Arroscia


Nella suggestiva location dell’oratorio di Costa Bacelega, il sindaco Giancarlo Cacció ha consegnato le targhe di riconoscimento alle aziende partner del progetto "Ranzo Is Wine" a 10 cantine e a tutti i ristoratori che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di un altro step del progetto di Destination Management Organization che ha l’ambizione di rilanciare, attraverso l’enogastronomia, i valori di questa porta dell’alta Valle Arroscia. 
Alla cerimonia era presente Alessandro Piana, appena riconfermato in Regione: «Sono lieto di aver partecipato un’iniziativa che valorizza le nostre eccellenze agroalimentari ed il nostro splendido entroterra. Un progetto che consente a Ranzo di posizionarsi strategicamente nel mercato del turismo enogastronomico, che è un settore in grande crescita. Regione Liguria sostiene queste iniziative volte a promuovere il nostro territorio e destagionalizzare i flussi turistici».
Durante l’evento, sono stati presentati i progetti futuri che mirano a promuovere la città del vino, puntando su segmenti come il wedding, il vino, la gastronomia, il cicloturismo e l’enoturismo. Franco Laureri, ideatore del progetto "Ranzo Is Wine” ha spiegato il valore dell’iniziativa: «Questo progetto è un esempio straordinario di come la sinergia tra operatori locali e amministrazione comunale possa contribuire al successo economico di tutto il territorio. Stare insieme e lavorare fianco a fianco ci permette di valorizzare al meglio le risorse umane e strumentali disponibili, creando un forte impatto positivo per Ranzo e le sue eccellenze enogastronomiche». 
Il sindaco Giancarlo Cacció ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di celebrare le eccellenze del nostro territorio e di vedere così tante aziende unirsi a questo progetto. Ranzo ha un enorme potenziale e, grazie a ‘Ranzo Is Wine’, siamo pronti a valorizzarlo in ogni suo aspetto». 
Questo momento di riflessione e celebrazione segna l’inizio di una serie di iniziative volte a valorizzare e promuovere il territorio di Ranzo, rendendolo una destinazione ambita per gli amanti del buon vino, della cucina tipica e delle esperienze all'aria aperta.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv