Record di turismo a luglio, gli arrivi previsti sono 19 milioni

Lug 19, 2023 - 01:53
 0  11
Record di turismo a luglio, gli arrivi previsti sono 19 milioni

Record di turismo a luglio. Gli arrivi previsti sono 19 milioni, circa il 9% in più rispetto al 2019, l'anno prima della pandemia, e i pernottamenti in previsione sono 81 milioni. La stima arriva da un'indagine dell'Unione CNA Turismo e Commercio. Il boom di turisti è attribuibile al caro-vacanze che si prevede ad agosto e che spinge gli italiani a preferire luglio al mese successivo, mentre l'euro debole favorisce i vacanzieri extra-europei. I turisti stranieri sono destinati a superare gli italiani. L'indagine di CNA stima che arriveranno quasi 10 milioni di vacanzieri dall'estero e saranno quasi 41 milioni i pernottamenti. La maggior parte dei viaggiatori nel nostro Paese saranno provenienti dagli Stati Uniti: i turisti americani potrebbero sfiorare il milione, ma anche dalla Francia e dalla Gran Bretagna. Molti arriveranno anche dall'America Latina e dell'Asia oltre che dalla Spagna e dalla Germania.  

La maggior parte dei turisti sceglierà di soggiornare in alberghi o in villaggi turistici: circa 13 milioni di vacanzieri opteranno infatti per la ricettività tradizionale contro 6 milioni di persone che sceglieranno strutture extra-alberghiere: dai B&B agli agriturismi, dalle seconde case ai campeggi.   Ad attrarre perlopiù i turisti stranieri e italiani saranno le spiagge e le città d'arte. Il giro d'affari è stimato poco al di sotto dei 10 miliardi mettendo assieme sistemazioni e pasti; esperienze culturali, sportive, ricreative e acquisti. 

 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv