Savona, un’intimazione di pagamento da far tremare i polsi

Dic 11, 2023 - 08:40
Dic 11, 2023 - 08:42
 0  29
Savona, un’intimazione di pagamento da far tremare i polsi

Oltre 11 milioni di €uro pagarsi (con bollettino postale!) entro 5 giorni per debiti pregressi e relativi alla partecipazione societaria di un contribuente che, disperato, e impossibilitato a pagare la predetta somma, ha deciso di rivolgersi all’avvocato Enrico Panero di Imperia per gestire la richiesta dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione. In merito alla incapacità di poter provvedere al pagamento del debito con il fisco, la legge 3/2021 consente alla persona fisica, che non è in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura,il diritto ad accedere alla procedura di cancellazione dei debiti.

L’effetto della c.d. “esdebitazione” è la cancellazione dei debiti di chi si trovi in una situazione di crisi o di insolvenza che sarà possibile con il ricorso all’Organismo di Composizione della Crisi a cui riferire l’indicazione delle cause dell’indebitamento e le ragioni dell’incapacità di adempiere le obbligazioni assunte. A causa della crisi economica globale moltissime famiglie e imprese italiane hanno aumentato a dismisura i debiti con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Il meccanismo della rottamazione delle cartelle non è certamente riuscito a risolvere il problema dei debiti e moltissimi contribuenti si sono ritrovati in una grave situazione di sovraindebitamento. A differenza della rottamazione, con la legge 3/2012 il debitore può ottenere il beneficio dell’esdebitazione del debito con il Fisco ottenendo la cancellazione totale dei debiti fiscali e tributari. Al debitore destinatario dell’intimazione da quasi 12 milioni di euro, non avendo i mezzi per pagare, con la legge 3/2012 (esdebitazione) potrà quindi essere riconosciuto il diritto a cancellare i debiti che non riesce, né riuscirà a pagare.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv