Nell'ambito dell'inchiesta della DDA di Milano su un presunto network di cyber-spie, la polizia ha rinvenuto un vasto archivio di documenti riservati, appartenente all'ex investigatore Carmine Gallo, attualmente agli arresti domiciliari. L'archivio, recuperato in un garage della segretaria di Gallo, contiene informazioni su operazioni di criminalità organizzata e schede di individui pericolosi, con oltre 800.000 dati monitorati. La Procura prevede di interrogare Gallo e altre persone coinvolte, tra cui un poliziotto e un finanziere, nei prossimi giorni. L'archivio include dettagli su dati sensibili e comunicazioni relative a figure politiche, come il presidente del Senato Ignazio La Russa e anche un presunto account email clonato del presidente Sergio Mattarella. Gallo ha rivelato di possedere una vasta raccolta di informazioni personali su soggetti non mafiosi, evidenziando l'ampiezza e la potenziale illegalità del materiale in suo possesso.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.