Sudan: il diplomatico Kamil Idris è il nuovo premier ad interim

Il leader dell’esercito e capo del Consiglio sovrano del Sudan, il generale Abdel Fattah al Burhan, ha nominato Kamil Idris, ex funzionario delle Nazioni Unite, come nuovo primo ministro del governo militare sudanese. Lo rende noto in un comunicato il Consiglio sovrano.
Si tratta della prima volta che un primo ministro viene eletto in Sudan dopo il colpo di Stato dell’ottobre 2021, che ha estromesso il governo civile guidato dall’allora premier Abdalla Hamdok e istituito una giunta militare ad interim. Idris, diplomatico esperto e già candidato alla presidenza del Sudan nel 2010, ha guidato in passato l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (Wipo) delle Nazioni Unite e ha rappresentato il Sudan alle Nazioni Unite attraverso la sua missione permanente, apportando al suo nuovo ruolo una vasta esperienza internazionale.
La nomina di Idris avviene dopo che, alla fine di aprile, al Burhan ha nominato l’ambasciatore sudanese in Arabia Saudita, Dafallah Al Haj Ali Osman, come nuovo ministro degli Affari di gabinetto e capo del governo ad interim. A fine marzo l’esercito ha ripreso il controllo della capitale Khartum, strappandola alle Rsf, annunciando l’imminente formazione di un nuovo governo. in questa prospettiva, il generale al Burhan ha di recente destituito diversi ministri e governatori, tra cui l’ex ministro degli Esteri Ali Youssif, su raccomandazione del Consiglio dei ministri.
Qual è la tua reazione a questa notizia?






