Tanti studenti a ripetizione prima della maturità

Giu 20, 2023 - 06:57
 0  11
Tanti studenti a ripetizione prima della maturità

La Maturità torna alla formula 'pre-pandemia' ma gli studenti, dopo tre anni di didattica a singhiozzo, non si sentono pronti: un quarto di quelli sentiti dalla piattaforma specializzata Ripetizioni.it ha infatti deciso di rivolgersi a un tutor privato per la preparazione dell'esame. Seconda prova e colloquio orale i passaggi considerati più "ostici". Un maturando su 4, mette in evidenza Skuola.net, è stato "costretto" a ricorrere alle ripetizioni private nel corso di questo anno scolastico.

La spesa media è stata di 439 euro, circa il 10% in più rispetto al dato medio per le scuole superiori nel loro complesso. Il 31% di chi svolge ripetizioni si sta concentrando soprattutto sulle materie funzionali alla seconda prova, il 33% a quelle necessarie a sostenere il colloquio orale. Il 26% sta affrontando il programma per tutte le prove d'esame, anche quella di Italiano. Un ulteriore 16% avrebbe voluto ricorrere alle ripetizioni private a pagamento, ma ha rinunciato per motivi economici o organizzativi.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv