Tragedia di Mestre, s'indaga per omicidio colposo plurimo

Ott 5, 2023 - 09:51
 0  14
Tragedia di Mestre, s'indaga per omicidio colposo plurimo

Nel fascicolo di inchiesta aperto dalla Procura di Venezia sul disastro del bus carico di turisti precipitato da un cavalcavia a Mestre dopo aver divelto il guardrail c'è l'ipotesi di omicidio stradale plurimo. Per il momento non ci sono indagati. 

Le 21 vittime sono state tutte identificate: si tratta di nove cittadini ucraini, quattro romeni, tre tedeschi, due portoghesi, un croato, un sudafricano e l'autista del bus, unico italiano. Si chiamava Alberto Rizzotto, 40 anni, nato a Conegliano ma residente a Vazzola nel Trevigiano. I colleghi lo piangono: "Era un professionista esperto". Quello che ancora manca è una ricostruzione che possa stabilire con certezza le cause dell'incidente ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Sotto osservazione: le batterie al litio e la doppia barriera di protezione che non basta a frenare il pullman. La procura vuole approfondire sul tema dell'elettrico, così come accertamenti sono in corso sul guardrail e sul parapetto esterno che dà sul baratro.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv