Tunisia: al via le nuove campagne di vaccinazioni contro rabbia e leishmaniosi

Ago 2, 2025 - 00:30
 0  41
Tunisia: al via le nuove campagne di vaccinazioni contro rabbia e leishmaniosi

La Tunisia ha registrato negli ultimi anni una diminuzione dei casi di rabbia e leishmaniosi, un risultato attribuibile a un impegno congiunto e costante nella prevenzione. In questo contesto, il ministro della Salute tunisino, Mustapha Ferjani, ha presieduto ieri una riunione di lavoro con l’obiettivo di coordinare gli interventi futuri nell’ambito di un approccio integrato One Health (Salute unica). Durante la sessione, sono state definite diverse decisioni chiave per rafforzare la prevenzione.

A partire dal primo settembre, prenderà il via la campagna nazionale di vaccinazione per cani e gatti, focalizzata in particolare sulle aree considerate a rischio. Contestualmente, si prevede un’accelerazione nell’emissione della legge specifica dedicata alla lotta contro la rabbia. Per sensibilizzare la popolazione sui pericoli, verranno intensificate le campagne di informazione riguardanti i rischi legati agli insetti e alla presenza di acque stagnanti. Inoltre, è stato deciso di fornire un maggiore sostegno ai comuni per una gestione più efficiente dei cani randagi e di organizzare sessioni di formazione mirate per i medici, al fine di migliorare le capacità di diagnosi e di risposta rapida in caso di emergenza. Il ministero della Salute tunisino ha lanciato un appello, invitando a una sinergia di sforzi tra tutti gli attori coinvolti. L’obiettivo è fare leva sulla consapevolezza dei cittadini per proteggere la propria salute e quella dell’ambiente circostante.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv