L'Unione Europea ha deciso di ricorrere all'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) contro i dazi imposti dalla Cina sui superalcolici europei, in particolare il brandy. Bruxelles accusa Pechino di non aver fornito prove sufficienti per giustificare le tariffe, ritenendo che queste non siano conformi alle normative del WTO. La Cina ha dieci giorni per rispondere al ricorso europeo, che mira a risolvere la disputa in via diplomatica. La battaglia legale si inserisce in un contesto di tensioni commerciali più ampie, tra cui i negoziati tra Ue e Cina sulle auto elettriche. Le due parti hanno discusso la possibilità di accordi sui prezzi e sulle esportazioni, ma rimangono in disaccordo sulla modalità di gestione, soprattutto riguardo agli accordi individuali con case automobilistiche. Bruxelles sostiene che tali accordi sarebbero compatibili con le regole del WTO, mentre Pechino preferisce negoziare attraverso un accordo quadro gestito da un organismo commerciale cinese.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.