Usa chiede il 'cessate il fuoco a Gaza'

Mar 23, 2024 - 00:46
 0  12
Usa chiede il 'cessate il fuoco a Gaza'

La bozza di risoluzione degli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza indica l'obiettivo di una pausa umanitaria a Gaza, del rilascio degli ostaggi e di una pace duratura tra Israele e Hamas. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, prosegue in Israele il suo nuovo giro diplomatico in Medio Oriente Gli Stati Uniti intendono sottoporre venerdì al Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite una risoluzione contenente la richiesta di un cessate il fuoco "immediato e durevole" a Gaza e di un accordo tra Israele e Hamas sugli ostaggi.

La bozza parla di una sospensione delle ostilità di sei settimane, per consentire anche di portare assistenza umanitaria ai 2 milioni circa di Palestinesi della Striscia, ed esprime sostegno alla mediazione in corso da parte di Stati Uniti, Egitto e Qatar per raggiungere una "pace duratura". Usa e Ue chiedono un "cessate il fuoco" a Gaza dopo 5 mesi di guerra In questi cinque mesi di guerra, gli Usa hanno sempre bloccato le risoluzioni che non condannavano gli attacchi lanciati da Hamas il 7 ottobre scorso e che includessero un cessate il fuoco immediato, in modo da assecondare la richiesta di Gerusalemme di avere mano libera nelle decisioni militari.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv